ORARIO di apertura

da lunedì a venerdì: 7.30-19

TELEFONO
 

Visite per patenti

Poliambulatorio Agordino  >  Specializzazioni  >  Visite per patenti

Il rilascio del permesso di guida presuppone l’accertamento dell’idoneità psicofisica del richiedente. I casi in cui quindi ci si deve sottoporre a visita medica sono due: il conseguimento per la prima volta della patente o il rinnovo del documento di guida. Ciò significa che ci si dovrà sottoporre a verifica del possesso dei requisiti psicofisici prescritti dalla legge, da effettuare presso uno dei presidi sanitari individuati dal Codice della Strada.

Quando scade la patente?

Le patenti di guida delle categorie A e B hanno una validità 10 anni, fino al compimento dei 50 anni. Dopo i 50 anni, possono essere rilasciate o confermate, ma la loro validità è limitata a 5 anni. Tutte le altri patenti, comprese quelle speciali, sono valide 5 anni, a meno che siano rilasciate o confermate a chi ha superato i 70 anni. In questo caso, sono valide per 3 anni. A chi ha più di 65 anni è invece impedito il rinnovo della patente D, ossia quella per guidare autobus o autocarri/autotreni di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate.

__

Scarica qui le istruzioni da seguire prima della visita

Le prestazioni che mettiamo a disposizione sono:

Visita per conseguimento patente A - B

Visita rinnovo patente

I NOSTRI SPECIALISTI

mkd-team-image
Dott. Franco Palmieri
Internista, medicina del lavoro, visite per patenti

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna in data 31.03.1983. Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva (stessa Università) nel Giugno 1989. Incaricato presso il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica di Agordo dal mese di Ottobre 1987 al 31.01.2024. Dal mese di gennaio 2021 ad oggi componente della Commissione Medica Locale Patenti di Belluno.