La neuropsicologia è la disciplina che ha come obiettivo lo studio dei processi cognitivi e comportamentali correlandoli con i meccanismi anatomo-fisiologici a livello di sistema nervoso che ne sottendono il funzionamento.
Studia nell’uomo le alterazioni delle funzioni cognitive causate da lesioni o disfunzioni focali o diffuse del sistema nervoso centrale, acquisite, congenite, geneticamente determinate.
Il servizio è composto da colloqui clinici e sostegno psicologico volti a intervenire su problematiche relative a psicopatologie (disturbi d’ansia, depressione, disturbi alimentari, disturbi ossessivi, disturbi da stress). Il Servizio di Psicologia Clinica è quindi rivolto a persone che vivono uno stato di difficoltà psicologica o portatrici di disturbi emotivi che possono avere svariate forme di espressione sintomatologica. Il mio approccio coniuga i recenti sviluppi delle neuroscienze, della psicologia dello sviluppo e della psicopatologia in un quadro teorico unitario, ovvero lo studio dell’essere umano in prima persona, quindi come individuo unico e non come cosa/processo. La persona che viene in studio si sente quindi accolta e compresa.
Attraverso invece la neuropsicologia studio la prevenzione, la diagnosi e la riabilitazione di disturbi cognitivi. I disturbi cognitivi acquisiti sono disturbi a carico di funzioni mentali (come ad esempio memoria, attenzione, linguaggio, lettura, scrittura, percezione) che possono essere compromesse a seguito di varie patologie neurologiche (ad esempio un trauma cranico, un ictus, malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, neoplasie cerebrali, Parkinson e Parkinsonismi, la sclerosi multipla, encefalopatie varie). La visita neuropsicologica consente di delineare un profilo clinico neuro-cognitivo del paziente e apre la strada a possibilità di intervento che mirano alla riabilitazione dei deficit cognitivi.
Le prestazioni che mettiamo a disposizione sono:
I NOSTRI SPECIALISTI
Diploma di Laurea Triennale in Scienze Psicologiche, Cognitive e Psicobiologiche conseguita presso l’Università degli Studi di Padova con votazione di 104/110. Diploma di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica conseguita presso l’Università degli Studi di Padova con votazione di 110/110 e lode il 17 ottobre 2007. Titolo della tesi “Manifestazione di disagio psicologico e fattori di rischio per la Depressione Post-partum in un campione di donne in gravidanza italiane e straniere”. Conseguimento titolo Master di II livello in Neuropsicologia Clinica presso l’Università degli studi di Padova. Titolo della tesi “Conseguenze psico-sociali e cognitive nella popolazione classe 1945-1957 in seguito al disastro del Vajont”. In formazione Master Geropsicologia per la longevità e le demenze: strumenti, interventi e approcci di cura presso l’Università degli studi di Padova.
-