ORARIO

da lunedì a venerdì: 7.30-19

TELEFONO
 

Neuropsicologia

Poliambulatorio Agordino  >  Specializzazioni  >  Neuropsicologia

La neuropsicologia è la disciplina che ha come obiettivo lo studio dei processi cognitivi e comportamentali correlandoli con i meccanismi anatomo-fisiologici a livello di sistema nervoso che ne sottendono il funzionamento.
Studia nell’uomo le alterazioni delle funzioni cognitive causate da lesioni o disfunzioni focali o diffuse del sistema nervoso centrale, acquisite, congenite, geneticamente determinate.

Il servizio è composto da colloqui clinici e sostegno psicologico volti a intervenire su problematiche relative a psicopatologie (disturbi d’ansia, depressione, disturbi alimentari, disturbi ossessivi, disturbi da stress). Il Servizio di Psicologia Clinica è quindi rivolto a persone che vivono uno stato di difficoltà psicologica o portatrici di disturbi emotivi che possono avere svariate forme di espressione sintomatologica. Il mio approccio coniuga i recenti sviluppi delle neuroscienze, della psicologia dello sviluppo e della psicopatologia in un quadro teorico unitario, ovvero lo studio dell’essere umano in prima persona, quindi come individuo unico e non come cosa/processo. La persona che viene in studio si sente quindi accolta e compresa.
Attraverso invece la neuropsicologia studio la prevenzione, la diagnosi e la riabilitazione di disturbi cognitivi. I disturbi cognitivi acquisiti sono disturbi a carico di funzioni mentali (come ad esempio memoria, attenzione, linguaggio, lettura, scrittura, percezione) che possono essere compromesse a seguito di varie patologie neurologiche (ad esempio un trauma cranico, un ictus, malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, neoplasie cerebrali, Parkinson e Parkinsonismi, la sclerosi multipla, encefalopatie varie). La visita neuropsicologica consente di delineare un profilo clinico neuro-cognitivo del paziente e apre la strada a possibilità di intervento che mirano alla riabilitazione dei deficit cognitivi.

Le prestazioni che mettiamo a disposizione sono:

Colloquio psicologico singolo

Seduta di riabilitazione neuropsicologica

Screening neuropsicologico

Visita neuropsicologica

Visita neuropsicologica di controllo

I NOSTRI SPECIALISTI

mkd-team-image
Dott. Alberto Zampieri
Neuropsicologo

Dott. Alberto Zampieri, Psicologo, esperto in Neuropsicologia clinica. Mi sono formato nel campo della psicologia clinica, delle Neuroscienze e della Neuropsicologia. Mi sto attualmente formando nel campo della psicoterapia per la diagnosi, cura e trattamento di psicopatologie e disturbi emotivi.